Progetto Foodnet

Food Social Sensor Network (Food NET) è un progetto di ricerca e innovazione in ambito Smart Living and Communities iniziato a gennaio 2017 e con termine previsto per settembre 2020, che coinvolge un partenariato composto da 9 PMI e 3 Università, di cui TSP è capofila. Il progetto intende costruire una piattaforma che fornisca linee guida e tecnologie volte a realizzare functional food accessibili ed efficaci per cittadini over 65 della Città Metropolitana di Milano. Le condizioni nutrizionali del target saranno valutate al fine di interpretare le esigenze alimentari e guidare innovazioni di processo e di prodotto delle imprese agroalimentari.

Il progetto prevede un investimento di circa 7,5 mln di Euro ed è co-finanziato da Regione Lombardia attraverso il programma Accordi per la Ricerca e l’Innovazione (POR-FESR 2014-2020), con un contributo di circa 3,4 mln di Euro.

Nel progetto Foodnet, Design Group Italia ha il compito di sviluppare una serie di concetti di prodotto alimentare attraenti per il target e di coordinare tutte le competenze necessarie allo scopo: tecnologia alimentare, branding, packaging design, marketing, scienza della nutrizione. In particolare, approfittando della presenza nel partenariato di esperti in neuroscienze cognitive applicate, DGI intende mettere a punto un processo di innovazione sperimentale che integri le competenze e gli strumenti della ricerca neuroscientifica. L’enorme bagaglio di conoscenza accumulato nel contesto di questa ricerca e i metodi di analisi delle interazioni emotive e cognitive dei cittadini/consumatori con i prodotti alimentari, possono contribuire a orientare correttamente il processo e renderlo molto più efficace.

Per ulteriori informazioni: www.food-net.it