Il vantaggio del design nel comparto alimentare

Design manager Federico Casotto

5 December Dec 2016

Nel contesto attuale il design si trova in una posizione di equidistanza tra la creatività visionaria delle start up e la cultura aziendale di cui conosce anche le logiche e le dinamiche. Per questa sua posizione privilegiata, il design può ricoprire un ruolo fondamentale negli scenari dell’innovazione, anche nel mondo del food.

Perché da una parte può aiutare le start up ad affermarsi nel mercato – aiutandole a definire l’identità dei loro prodotti e l’identità del brand in modo coerente e anche aiutandole a fare lo scale up industriale – e dall’altra parte può aiutare le aziende a interpretare i cambiamenti del mercato e collaborare con il marketing per generare delle soluzioni adeguate.

Design Group Italia ha una storia piuttosto unica di collaborazione con l’industria alimentare. Abbiamo collaborato con grandi aziende italiane come Barilla e Galbani, nello sviluppo proprio di nuovi prodotti alimentari: un grissino, un formato di mozzarella eccetera.. Più recentemente stiamo collaborando anche con delle grandi aziende americane con lo stesso obiettivo e anche con una sorta di consulenza di tipo strategico per lo sviluppo di nuovi prodotti.